Sulle autostrade aree di sosta per cani e gatti

Loading

Cucce all’ombra, acqua corrente, impianti di spurgo, sistemi di igienizzazione. Il servizio «Fidopark» rientra nello spirito di un’Italia sempre più «animal friendly» , amica degli animali. Si aggiunge a una serie di facilitazioni per i padroni. Alberghi aperti ad ospiti di specie diverse da quella umana, traghetti con croccantini e scodella in cabina, spiagge senza preclusioni (ma sono ancora troppo poche).
Le piazzole di Autogrill sono state create in collaborazione con AmicoPets, Royal Canin e l’associazione dei medici veterinari (Anmvi). Sedici in tutto, in funzione durante i fine settimana di punta. Saranno presenti veterinari, volontari e, a Secchia Ovest, sulla A1, nei pressi di Modena, è stato predisposto un percorso di agility. Semplificare la vita delle famiglie in vacanza secondo il ministro del Turismo Michela Brambilla significa prevenire il fenomeno degli abbandoni: «È un gesto l’abbandono che fa torto a un Paese civile come è il nostro e non corrisponde ai comportamenti degli italiani. È bastato negli ultimi due anni sviluppare il progetto Turisti a 4 zampe per veder diminuire gli abbandoni. Lo scorso anno si sono dimezzati e questo grazie all’offerta di strutture alberghiere pronte ad accogliere cani e gatti» .
Le aree protette esistevano già , ha chiarito per Autogrill il direttore generale comunicazione Giuseppe Cerroni, ma sono state ristrutturate per l’estate 2011. Purtroppo anche i proprietari più amorevoli sottovalutano il rischio di lasciare in auto durante la sosta cane o gatto anche per pochi minuti.
Marco Melosi, presidente di Anmvi, ritiene fondamentale la presenza del veterinario: «Insegneremo come prevenire lo stress da viaggio e i colpi di calore e come affrontare una vacanza con gli animali» . Circa 10 milioni di famiglie italiane possiedono un animale. Il 48,4%un cane, il 33,4%un gatto. Si stima che nei giorni di Pasqua circa 800 mila famiglie hanno portato con degli amici quadrupedi.


Related Articles

A Milano tre “narcosale” per la riduzione del danno

Loading

Droghe. Una mozione presentata dal consigliere comunale radicale Marco Cappato, e già sottoscritta dai consiglieri Gibillini e Mazzali (Sel), Sonego (Fds) e Iardino (Pd), impegna la giunta del sindaco di Milano Giuliano Pisapia ad aprire tre “stanze salvavita da iniezione”. La discussione è aperta, leghisti e destrorsi di varia natura già strepitano

“Più felici se si lavora sei ore invece di otto” La rivoluzione svedese che l’Europa invidia

Loading

Nel Paese scandinavo si moltiplicano gli esempi di aziende che abbassano l’orario di lavoro “Così migliora la produttività”

Se i cittadini nel weekend difendono i beni artistici

Loading

Palmanova, 3.200 volontari ripuliscono le mura E se fosse un «teròn» a salvare «el Leòn» rovesciando il vecchio slogan leghista del «leòn» che «magna el teròn»?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment