Murdoch e governo inglese Un incontro ogni tre giorni

Loading

LONDRA — Sull’agenda di David Cameron il nome Murdoch compare troppo spesso. Downing Street ha reso noto il numero di incontri tra governo e vertici di News International, il braccio britannico di News Corporation, avvenuti negli ultimi 14 mesi. In media uno ogni tre giorni. A dispetto delle intenzioni dell’operazione trasparenza, i dati sulla fitta trama di contatti sollevano nuovi dubbi sulla gestione dei rapporti tra media e politica da parte del premier.
Venti esponenti della coalizione hanno incontrato in 130 occasioni dirigenti del gruppo guidato dal tycoon australiano. Appuntamenti ai quali hanno partecipato anche il primo ministro Cameron— dalle elezioni del 6 maggio 2010, 26 incontri con manager e giornalisti, più del doppio rispetto ai contatti con altre società  â€” il cancelliere dello scacchiere George Osborne, i ministri di Difesa e Cultura che hanno inaugurato il mandato incontrando direttamente Rupert.
Tutto in una fase cruciale per la scalata di Murdoch a BSkyB, il primo operatore pay-tv del Regno (News Corp è già  azionista di maggioranza): il progetto è stato sospeso in seguito alle rivelazioni sui metodi di spionaggio usati dal settimanale News of the World chiuso due settimane fa. Dopo aver ricevuto il compito di monitorare l’offerta da 8 miliardi di sterline presentata dalla multinazionale, a gennaio il responsabile della Cultura Jeremy Hunt ha visto due volte James Murdoch, figlio di Rupert, ora indebolito presidente di BSkyB. Oggi si terrà  la prima riunione del consiglio direttivo di BSkyB dal ritiro dell’offerta: potrebbe essere decisiva per il futuro di Murdoch Jr. Tra i ministri, il record di appuntamenti con Rupert va al responsabile dell’Istruzione Michael Gove (6), ex giornalista del Times.
Delicata la posizione di Osborne, amico di James e della sorella Elisabeth, buon «contatto» di News International (16 incontri solo dal maggio 2010) e dell’ex ad Rebekah Brooks, noto per aver proposto nel 2007 il giornalista Andy Coulson, arrestato lo scorso 8 luglio, come responsabile delle comunicazioni di Cameron. L’anno scorso, un mese dopo il voto, Coulson partecipò a un pranzo nella mensa di Scotland Yard con Ed Llewellyn (capo dello staff di Cameron), l’ «Uomo Lupo» Neil Wallis (ex News of the World e all’epoca consulente della polizia, oggi agli arresti), Sir Paul Stephenson (ex capo di Scotland Yard, che si è dimesso il 17 luglio).
Un altro incontro desta sospetti. Il 17 dicembre 2010 Osborne pranza con Murdoch padre a New York. Quattro giorni più tardi il ministro delle Attività  produttive Vince Cable è estromesso dalla supervisione dell’operazione BSkyB. Aveva dichiarato «guerra a Rupert Murdoch» .


Related Articles

Nicaragua, sangue sul 35° della rivoluzione

Loading

Managua. Spari sui sandinisti: 5 morti e 24 feriti

Maduro, prime due leggi contro i superprofitti

Loading

VENEZUELA Washington protesta, l’opposizione di Capriles va in piazza Poteri speciali al presidente

Humala va da Morales e «sogna» che Perù e Bolivia tornino «un solo paese»

Loading

Il prossimo presidente peruviano, Ollanta Humala, vincitore del ballottaggio del 5 giugno, in una visita-lampo, martedì, a La Paz per incontrare Evo Morales, ha dichiarato di «sognare la riunificazione di Perù e Bolivia, sognare che un giorno i mille km di frontiera scompaiano e torniamo a essere una stessa nazione, un solo paese».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment