Grecia. Effetto boomerang

Loading

Un anno fa, quando Atene promulgò il primo programma di austerità  stabilito a Francoforte e Bruxelles, si disse che questo avrebbe migliorato le cose. Il pacchetto è stato applicato e la situazione è peggiorata. Lo stesso è successo per l’Irlanda. La ragione è lapalissiana: i tagli riducono i redditi, che riducono le entrate fiscali, aumentando ulteriormente il deficit pubblico. A sua volta il debito pubblico aumenta, perché l’economia cala invece di crescere, mentre gli interessi sono positivi e maggiorati dal premio di rischio. Nella sua intervista al Financial Times del 29 maggio, Lorenzo Bini Smaghi sosteneva ottusamente che la Grecia era solvibile, purché mettesse in vendita le sue attività  di capitale. Quando studiavo i testi di scienza delle finanze ho imparato che la svendita di attività  di capitale era un’operazione di liquidazione e di chiusura dell’attività , non di solvibilità  per riprendersi. Le privatizzazioni previste dalla bozza di programma approvata nella seconda votazione dei deputati comprador del parlamento di Atene verranno effettuate a prezzi stracciati. Inoltre, come è successo nelle privatizzazioni in Gran Bretagna, vi saranno garanzie di rendite per un certo numero di anni qualora le entrate risultassero inferiori a delle soglie minime. Quindi il bilancio pubblico dovrà  procurare tali rendite.
Le esperienze di Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda mostrano che si tratta di un circolo infernale. La Grecia in caduta libera non potrà  sostenere tale situazione. Tutto fa quindi prevedere che il paese non potrà  evitare il default e i connessi effetti di contagio, soprattutto attraverso i derivati dei credit default swaps. L’operazione di schiacciamento dell’economia greca è stata concepita per giustificare un aiuto pubblico, presentato come salvataggio della Grecia, alle banche tedesche e francesi che oltre a detenere debito greco sono in un caos finanziario che nascondono con ogni mezzo. La Guernica economica cui viene sottoposto il paese avrà  un effetto di boomerang sui devastatori.


Related Articles

Sacrifici assurdi: la Grecia contro Bce e Fmi

Loading

Sciopero generale (il decimo dall’inizio della crisi) e caos politico ad Atene. Papandreou pronto alle dimissioni: «Siamo pronti a un governo di unità  nazionale» per approvare un’altra manovra finanziaria

 

Sentenza per l’amianto all’Olivetti: tutti condannati

Loading

Ai fratelli De Benedetti 5 anni e due mesi per lesioni colpose e omicidio colposo. L’Ingegnere: “Condannato per reati che non ho commesso”

Lavoro, allarme dei sindacati “Si rischiano tensioni sociali dal governo subito un piano”

Loading

In pericolo 30-40 mila posti. Bagnasco: serve coesione Camusso: la recessione avrà  un impatto duro sulla occupazione. In crisi 230 aziende

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment