Alla Camera via all’articolo 1: «Divieto di eutanasia»
L’articolo 1 è quello che reca il titolo ‘Tutela della vita e della salutè. Il testo, tra le altre cose «riconosce e tutela la vita umana, quale diritto inviolabile e indisponibile, garantito anche nella fase terminale dell’esistenza e nell’ipotesi in cui la persona non sia più in grado di intendere e di volere, fino alla morte accertata nei modi di legge».
E poi vieta «ai sensi degli articoli 575, 579 e 580 del codice penale ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio, considerando l’attività medica e quella di assistenza alle persone esclusivamente finalizzate alla tutela della vita e della salute nonchè all’alleviamento della sofferenza».
La Camera ha approvato con 286 voti a 200 il secondo articolo del disegno di legge sul testamento biologico relativo al consenso informato al trattamento sanitario.
Il voto sul testo di nove articoli riprende domani dalle 9.30 alle 13 e sarà aggiornato a martedì. La maggioranza mira ad approvare il provvedimento nella stessa giornata di martedì.
Related Articles
Sì al biotestamento tra le polemiche “Una legge inutile e disumana”
Via libera della Camera. E in aula l’opposizione si divide. Il testo torna al Senato. Esulta il Pdl. Radicali e laici del Pd: pronti al referendum
Obama e la conquista del cervello umano
Mappare la mente come già il genoma. E così curare l’Alzheimer
Pietro Bartolo: “Io, medico della speranza nell’isola che accoglie tutti”
Pietro Bartolo dall’ambulatorio nel cuore del Mediterraneo all’Orso d’oro di Berlino “Quanti stranieri ho curato? Dicono 250 mila in 25 anni, ma io non tengo il conto: sono uomini, non numeri”