Via i sussidi e privatizzazioni, Ahmadi Nejad lodato dal Fmi
Il Fondo monetario inoltre loda il vasto programma di privatizzazioni lanciato dal governo, e osserva inoltre che le politiche monetarie varate dal governo hanno permesso di contenere l’inflazione al 12,4%, contro il 25,4% di due anni fa. E poi, l’Iran ha raggiunto «un successo nell’applicazione della sua ambiziosa riforma del programma di sovvenzioni» sui prezzi. La riforma, avviata dal governo del presidente Mahmoud Ahmadi Nejad dopo un duro braccio di ferro con il parlamento, ha permesso al governo di risparmiare quasi 60 miliardi di dolari in sovvenzioni sui prezzi dei prodotti petroliferi ed energetici, e di alcune derrate alimentari di base. Ciò ha fatto impennare i prezzi di carburante, riscaldamento, energia elettrica, trasporti pubblici, pane e farina: ma i soldi risparmiati dal governo in sovvenzioni sono andati in parte in un sistema di sussidi alle famiglie. Scondo il Fmi, questo ha «ridotto le diseguaglianze, migliorato gli standard di vita e sostenuto la domanda interna».
Related Articles
Decreto Poletti, alla Camera c’è fiducia nel precariato
Anche la Camera ieri ha dato il via libera al «decreto precari per sempre» che porta il nome del ministro del lavoro Giuliano Poletti
La moneta unica ora può sperare
DAVOS – Angela Merkel ieri è arrivata a Davos e con un discorso strutturato tanto solidamente quanto può esserlo una Mercedes ha rassicurato i leader delle grandi aziende mondiali che l’euro verrà salvato.