Sono 572.720 i figli dell’immigrazione nati in Italia. 673.592 gli alunni stranieri
Al 1 gennaio 2010 i cittadini stranieri residenti nati in Italia erano 572.720, il 13,5% del totale dei residenti stranieri. Molti di loro non hanno mai conosciuto il paese di origine dei genitori. Nell’anno scolastico 2009/2010 gli alunni stranieri erano il 7,5% della popolazione scolastica. Una crescita costante negli anni. La maggior parte (244.457) è nella scuola primaria, segue la scuola secondaria di primo grado
Related Articles
L’Italia si sente sempre più povera
L’ascensore sociale va solo in discesa. Sondaggio Demos-Coop. Il ceto medio diventa minoranza. C’è insoddisfazione in Italia. Un’insoddisfazione sorda ma non più muta. Trapela da mille segnali, piccoli e grandi. Le proteste sociali che si susseguono, da mesi. Il 44% dei professionisti si dichiara precario. Solo una minoranza del 6% si colloca ancora nella borghesia. L’Osservatorio Demos-Coop: è in atto un rivoluzione tra le classi In modo ostinato e insistente.
Italia, paese dei “bisogni ignorati”: spesa per la disabilità fra le più basse d’Europa
Indagine Censis/Fondazione Serono: lo Stato spende una quota pro-capite annua di 438 euro, molto al di sotto della media Ue. Quasi inesistenti i servizi e le strutture di appoggio. E’ un “modello assistenzialistico incentrato sulla delega alle famiglie”
Ecco i ragazzi dello ius soli “Avremo 800mila nuovi italiani”
La ricerca della Fondazione Moressa: “Grazie alla tassa lo Stato incasserà 160 milioni”. Le simulazioni sugli effetti della legge in discussione alla Camera. “E dal secondo anno ci saranno 60mila cittadini in più ogni 12 mesi”