by Sergio Segio | 10 Giugno 2011 16:39
MILANO -“Gli sgomberi sono l’ultimo strumento per far rispettare le regole e la sicurezza”. Sono rivolte al problema dei campi rom le prime dichiarazioni di Marco Granelli, neo assessore al Comune di Milano con la nuova giunta guidata da Giuliano Pisapia, con deleghe a sicurezza e coesione sociale, polizia locale, protezione civile e volontariato.
“Non faremo come la precedente giunta, che ha soltanto spostato i problemi (con gli sgomberi, ndr). E’ necessario invece puntare su altri strumenti, che valorizzino il tessuto sociale e la collaborazione delle realtà del terzo settore e del volontariato. In questo senso, una realtà come l’esperienza delle cosiddette mamme di via Rubattino merita certamente di essere aiutata”.
E proprio in questa direzione va l’accostamento di deleghe solo in apparenza in contrasto tra loro, come quelle alla sicurezza e al volontariato. “Dobbiamo creare un modello che sappia dare ai cittadini una sicurezza che si basa sulla partecipazione e il rispetto delle regole, perché la vera sicurezza la si costruisce con la coesione sociale e la partecipazione -spiega Granelli-. È per questo motivo che le deleghe che mi sono state assegnate riguardano sia la sicurezza che il volontariato”. (dp/ar)
© Copyright Redattore Sociale
Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/06/pisapia-presenta-la-nuova-giunta-granelli-assessore-alla-sicurezza/
Copyright ©2024 Diritti Globali unless otherwise noted.