«Quasi certo il default» Parola di Alan Greenspan

Loading

Trichet ha dichiarato al quotidiano britannico che la Bce non prenderà  nessuna decisione sulla necessità  o meno di coinvolgere il settore privato nei prossimi passi per affrontare la crisi del debito greco. «È prima di tutto il potere esecutivo che deve decidere cosa vogliono fare», Il Consiglio direttivo della Bce continua ad affermare, che «costringere i privati ad affrontare questo tema in modo obbligatorio non è consigliabile». Stiamo dicendo al mondo politico che fare qualcosa che potrebbe creare un «credit event» o un «selective default» o un «default» non è consigliabile, ha ribadito Trichet. Ma questa rimane una decisione delle autorità  politiche e la Bce agirà  di conseguenza, sulla base delle decisioni prese.

Il default, in qualsiasi forma, sembra quindi terrorizzare le autorità  bancarie. Il problema che, secondo gli ultimi dati, il debito pubblico ellenico sfiora i 300 miliardi sui quali Atene paga interessi altissimi. 300 miliardi corrispondono a circa 28 mila euro di debito pubblico per ogni cittadino ed è praticamente impossibile che il governo greco riesca a onorare non solo le rate del debito in scadenza, senza contare il pagamento degli gli interessi che oscillano attorno ai 20 miliardi di euro l’anno.
Intanto il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha dichiarato di non essere favorevole all’idea di aspettare settembre per prendere una decisione sul nuovo piano di aiuto alla Grecia del quale ha un disperato bisogno. Secondo il «Tagesspiegel» il governo tedesco vuole rinviare la decisione a settembre a causa delle restanti differenze di vedute sul settore privato. «Ci sarà  una partecipazione dei creditori privati», ha assicurato al giornale Jean-Claude Juncker, ma ha sottolineato il carattere volontario di tale coinvolgimento.


Related Articles

Sud Sudan: fiction e realtà 

Loading

Dopo la scena con George Clooney in manette, girata davanti all’ambasciata nord-sudanese a Washington, è andata sul set Hillary Clinton che, con le lacrime agli occhi, ha espresso la profonda preoccupazione degli Stati uniti per la crisi umanitaria e le sue molte vittime nella parte meridionale del Sudan.

11/09. Ground Zero, gli affari sauditi di Trump

Loading

11 settembre. Alla vigilia del 21esimo anniversario le famiglie delle vittime firmano una petizione per fermare il torneo di golf organizzato da Donald Trump con sponsorizzazione saudita

Grecia. Brucia il campo profughi di Moria, migliaia gli sfollati

Loading

L’incendio nella notte distrugge le baracche dove vivevano in condizioni disumane quasi 13 mila richiedenti asilo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment