Le “trame” degli scrittori contro la mafia

Loading

«Con la nostra iniziativa vogliamo far crollare il muro di omertà , convinti che la forza delle parole e delle azioni possa scuotere le coscienze», spiega Lirio Abbate, direttore del festival e giornalista dell’Espresso. «Lamezia» continua Abbate «vuole essere il punto di partenza da dove far partire la rivoluzione contro la ‘ndrangheta».
Una rivoluzione sostenuta anche dall’Associazione italiana editori e affidata alle testimonianze e ai libri. Si inizia domani con gli interventi, tra gli altri, di Don Luigi Ciotti, Francesco Barbagallo (Storia della camorra), Pietro Grasso (Per non morire di mafia) e Nando dalla Chiesa (Contro la mafia). Seguiranno durante la settimana gli incontri con Marcelle Padovani, Gianni Barbacetto, Gianluigi De Feo, David Lane, Peter Gomez, e con alcuni magistrati, da Pietro Grasso a Antonio Ingroia, da Gian Carlo Caselli a Nicola Gratteri. Interverrà  anche Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. «E’ questa la nostra strategia di opposizione alla ‘ndrangheta», dice Tano Grasso, assessore alla cultura di Lamezia Terme. Le trame della cultura contro le trame delle mafie. 


Related Articles

Una fioca luce gettata sulla triste scienza

Loading

L’ultimo saggio di Jean-Paul Fitoussi «Teorema del lampione» (Einaudi) si scaglia contro l’ideologia neoliberista che presiede la gestione della crisi Proposte convincenti, ma collocate nel solco delle compatibilità di sistema L’impasse europeo spiegato dall’economista legittima la gerarchia di potere a livello continentale

I moderati dei non-luoghi

Loading

«Per strada e fuori rotta» di Marc Augé Un diario di un viaggio durato dal settembre 2008 al giugno 2009, cioè i mesi che compongono un anno scolastico. È quello che propone Marc Augé in Per strada e fuori rotta (Bollati Boringhieri, pp. 114, euro 14,50), taccuino di appunti che «attraversa» l’attualità , attraverso alcune tappe che toccano l’Americalatina, la Spagna, la Francia, l’Italia.

Malala: “I libri che mi aiutano a combattere”

Loading

“Amo gli scrittori che fanno conoscere mondi e storie di cui non so nulla” La ragazza pachistana, vittima della violenza dei taliban, racconta cosa legge

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment