«Croazia nella Ue dal 2013»

Loading

Ieri il presidente dell’esecutivo Ue Barroso ha reso noto che «la Commissione ha proposto al Consiglio dei ministri di chiudere gli ultimi 4 capitoli» dei negoziati (concorrenza, disposizioni finanziarie e di budget, sistema giudiziario e diritti fondamentali, altre questioni). «Questo— ha aggiunto Barroso— apre alla Croazia la via per unirsi alla Ue come 28esimo Stato membro a partire dal primo luglio 2013, se questa data indicativa sarà  approvata anche dal Consiglio» . Forse già  il prossimo 21 giugno i 27 ministri degli Esteri Ue saranno chiamati ad approvare all’unanimità  la data proposta. Il presidente croato Ivo Josipovic ha definito quella di ieri «una giornata storica» .


Related Articles

Corruzione (e sangue), dirigenti Eni indagati

Loading

Tempi difficili in vista per l’Eni, cui un’azione giudiziaria avviata dalla Procura di Milano potrebbe presto mettere sotto commissariamento (o interdirle comunque la stipula di nuovi contratti) una delle divisioni operative più ricche e promettenti, la Agip Kco, operante in Kazakhstan.

Usa -Cina la guerra semifredda

Loading

Il G2 a Washington
Per la prima volta dall’insediamento di Barack Obama, Washington discute con Pechino da una posizione di relativa forza e non di debolezza. Non perché la situazione economica degli Stati Uniti sia sostanzialmente migliorata: il problema del debito resta lì, con i dilemmi che pone anche al Paese, la Cina appunto, che più ha investito negli anni scorsi in buoni del Tesoro americani.

Mar Cinese Meridionale, si alza la tensione

Loading

Mar Cinese

Per comprendere le motivazioni della crescente tensione nel Mar Cinese meridionale basterebbe un dato: ben il 95% dell’enorme volume del commercio estero cinese viaggia sul mare; e per raggiungere i porti americani, indiani ed europei i mercantili della Repubblica Popolare devono per forza passare attraverso una catena di isole dirimpettaie alla costa (e controllate militarmente da USA e alleati) e attraverso l’angusto “collo di bottiglia” che è lo Stretto di Malacca.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment