La ricetta indiana per mani pulite
A guidare la mobilitazione della società civile contro le tangenti, che opprime gli indiani a ogni contatto con la pubblica amministrazione, è un attivista che si richiama all’eredità di Gandhi. Si chiama Anna Hazare, i suoi scioperi della fame hanno costretto il Congresso di New Delhi a discutere un audace disegno di legge anti-corruzione. Le nuove tecnologie lo aiutano: un sito intitolato “che tangente hai pagato”. Raccoglie da tutti i cittadini le notizie sui compensi illeciti estorti da funzionari pubblici per concedere ogni sorta di adempimento: dalla patente ai contratti di forniture pubbliche. La “trasparenza sulle tangenti” si sta rivelando un’arma formidabile.
Related Articles
Covid. Africa il virus corre: 750mila casi, a rischio i paesi più poveri
Se all’inizio la pandemia ha colpito i paesi più ricchi, ora avanza negli Stati già fragili, quelli teatro di conflitti e carestie e quelli che ospitano al loro interno migliaia di profughi e sfollati
Strage sul treno deragliato a Santiago de Compostela
Oltre 55 morti. «Forse il macchinista correva troppo» Notte di morte a Santiago de Compostela. Un treno dell’alta velocità spagnola è deragliato alle porte della cittadina meta del famoso cammino dei pellegrini, in Galizia, Spagna del Nord. Tutte le vetture, tredici, sono uscite dai binari dopo una lunga curva, alcune si sono capovolte. Tragico il bilancio: oltre 55 i morti, una settantina i feriti di cui 20 gravi. Una strage.
Idee e miliardi. Così nasce un presidente
Cambiamento e speranza di un futuro migliore: Mitt Romney ha rubato la ricetta della vittoria di Barack Obama nel 2008. La sua campagna vende un messaggio «alto» e lui si propone come un candidato mosso dall’idealismo, anche se la sua proposta si regge su un’ideologia — il liberismo conservatore — ben diversa da quella democratica.