La Grecia appesa a un filo

Loading

Dopo una lunghissima trattativa finita all’alba del 20 giugno, i ministri di Eurolandia riuniti a Lussemburgo hanno preso una decisione sul piano di salvataggio di Atene. E la scelta è stata quella di ritardare la tranche finale di aiuti, pari a 12 miliardi di euro (8,7 dalla Ue e 3,3 dal Fondo monetario internazionale), stabiliti dal piano da 110 miliardi varato nel maggio 2010.
Il denaro sarà  sbloccato non prima di metà  luglio, solo se il governo di George Papandreou riuscirà  a far passare in parlamento il nuovo severo piano di austerity, che prevede tagli alla spesa per 28 miliardi di euro.
L’Eurogruppo ha deciso anche che a luglio sarà  varato un nuovo pacchetto di sostegno per fermare la bancarotta greca, del valore di circa 100 miliardi, con il coinvolgimento dell’Unione Europea e degli investitori privati.


Related Articles

Yemen, il presidente in fuga I sauditi iniziano a bombardare

Loading

Colpite le postazioni dei ribelli sciiti nello Yemen. Isis e Al Qaeda pronti ad approfittare del caos

Francia. Il governo socialista e la macchina securitaria sarkozista

Loading

JOEL SAGET/AFP/Getty Images

 da Marsiglia.
Come si fa a smontare la macchina securitaria messa in piedi da Sarkozy con particolare cura e abilità , l’asse di tutta la sua fortuna politica, fin da quando Ministro degli Interni aveva represso la rivolta delle banlieue, definendo i giovani beurs né più e né meno che delinquenti comuni, e facendo approvare dal Parlamento per esempio una legge che per i minorenni recidivi prevede la corte penale come fossero adulti. Bisogna smontare la macchina securitaria perché produce una frattura sociale, culturale, e politica, spezzando il corpo dei cittadini in due, con la polizia che agisce come forza occupante e/o coloniale nei confronti di neri, arabi e altri colori diversi dal bianco.

Libia, colpito un ospedale. Raid di Haftar sulla città di Misurata

Loading

Nel bombardamento sono rimasti uccisi 5 medici, mentre altri otto infermieri e soccorritori sono rimasti feriti. Colpita anche la scuola El Alamain

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment