Fotovoltaico al sorpasso sull’eolico

Loading

Una svolta di rilievo, visto lo storico peso dell’eolico sulle rinnovabili italiane.‬   Secondo stime Sole 24 Ore, pubblicate oggi nel Rapporto Energia allegato, calcolate sull’attuale trend di autorizzazioni all’esercizio da parte del Gse, gli impianti fotovoltaici balzeranno dagli attuali 6,75 Tw a 9 Tw di potenza installata, per la corsa all’allacciamento da parte delle centrali che rientrano nel decreto salva-Alcoa e che godono di generosi incentivi prelevati dalle bollette di famiglie e imprese.  

Naturalmente, i nuovi impianti non dispiegheranno tuotto il loro potenziale produttivo  annuo, ma solo le quote mensili del 2011 che va a terminare. Considerando questo e considerando il fattore di carico del solare in Italia stimabile in circa 1.200 ore equivalenti – il fotovoltaico funziona per il 14% del tempo – Il Sole 24 Ore ha elaborato la stima, che è in realtà  prudenziale: il sorpasso potrebbe avvenire già  in autunno.‬   La crescita del fotovoltaico sta trainando tutto il settore. Nomisma Energia, in una ricerca flash realizzata per Il Sole 24 Ore, stima che quasi tutto l’incremento del 7% del comparto energia nel 2010 sul 2009 sia attribuibile proprio alla corsa del solare. Bene anche gli investimenti: +42%, a quota 22,6 miliardi di euro (che però sarebbero potuti essere almeno 10 in più se opere energetiche fondamentali non fossero state bloccate dall’effetto Nimby – Not in my backyard, non nel mio cortile – che sta rallentando lo sviluppo del paese). Positivo anche il trend dell’occupazione del comparto energia: +19%, a quota 140mila addetti (più altri 100mila almeno dell’indotto). Tutto merito degli incentivi al solare, che tanto hanno fatto discutere, al momento del varo del Quarto conto energia.


Related Articles

Italia, disoccupati come in guerra

Loading

Istat/Eurostat. I senza lavoro continuano a crescere: restiamo il fanalino di coda con Grecia e Spagna

Con la crisi tutti più poveri La classifica dei redditi

Loading

I tedeschi sono gli unici europei ad essersi arricchiti dal 2007. A scriverlo è Le Figaro, che ieri ha pubblicato uno studio dell’Ocse — l’Organizzazione dei Paesi più industrializzati— sulla crescita del Pil di tutti i Paesi dell’area euro.

Immigrazione. I dati di Frontex : nel 2019 in Italia meno sbarchi, il boom in Grecia

Loading

I dati smentiscono gli allarmi di Salvini: nei primi nove mesi 2019 in Italia sono arrivati irregolarmente 9.700 migranti, meno della metà rispetto ai primi nove mesi del 2018 e meno di un quinto rispetto alle isole dell’Egeo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment