Beni confiscati, Banca Etica: “Nessun comune ostacoli le associazioni”

Loading

ROMA – Un auspicio perché “nessuna amministrazione ostacoli il faticoso lavoro delle associazioni che con coraggio utilizzano i beni confiscati alla criminalità  per dare vita a progetti di inclusione sociale a favore dei più svantaggiati”. Ad esprimerlo, sul caso dello sfratto ingiunto dal comune di Castel Volturno all’associazione Jerry Masslo, che aveva ottenuto il comodato d’uso di una villetta confiscata a uno degli esponenti storici della criminalità  organizzata campana, è Banca Etica. Il Consiglio di amministrazione, i collaboratori e i soci di Banca Etica in Campania e in tutta Italia esprimono in una nota anche la loro solidarietà  a Renato Natale, ex sindaco di Casal di Principe e ora presidente dell’associazione Jerry Masslo, che nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera anonima contenente minacce di morte.

“Dopo la fine della sua esperienza di sindaco – sottolinea la nota – Natale ha scelto di non andare via, nonostante avesse già  ricevuto minacce, è tornato a fare il medico, occupandosi degli immigrati, come ha sempre fatto dal 1990 quando, a Villa Literno, con pochi altri volontari aveva avviato un ambulatorio per i braccianti stranieri e fondato l’associazione Jerry Masslo, in ricordo del rifugiato sudafricano ucciso proprio quell’estate”. “Negli anni – continua – il suo impegno si è dedicato, oltre alla salute fisica e psichica degli immigrati, al recupero a fini sociali dei beni confiscati alle mafie, con l’associazione Libera”. Natale, secondo Banca Etica, “incarna da più di venti anni ideali di una società  giusta, trasparente, e non violenta” ed è un “simbolo della lotta alla camorra e dell’impegno civile”.


Related Articles

Licenziamenti bloccati fino al 21 marzo, cassa integrazione senza oneri per le imprese

Loading

Un segnale al lavoro dipendente. Ma la crisi è solo congelata: cosa succederà da aprile 2021? La ministra del lavoro Nunzia Catalfo: interventi sugli ammortizzatori sociali e nuove politiche attive del lavoro

Migliaia di fascicoli su politici e favori L’archivio di Scajola sotto sequestro

Loading

Sequestrati documenti riservati, veri e propri dossier che l’ex ministro dell’Interno Claudio Scajola custodiva nei propri studi di Roma e Imperia

Un giorno da vivere senza mafia

Loading

Un giorno che non c’è. Che invece vorresti ci fosse. Non ogni quattro anni come il 29 febbraio. Ma sempre. Un giorno senza ‘ndrangheta.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment