Appalti pubblici, una palude da 111 miliardi: “Così salgono i prezzi”

Loading

ROMA – Il mercato degli appalti pubblici vale in Italia nel 2010 complessivamente circa 102 miliardi di euro, pari all’8% del pil ed occupa quasi 1,5 milioni di persone. A questi dati vanno aggregati i contratti non soggetti “agli obblighi di comunicazione” e cosi’ si arriva a 111 miliardi. Il presidente dell’Autorita’ per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giuseppe Brienza, presentando la relazione a Palazzo Giustiniani, spiega che questo settore “presenta ancora numerose criticita’”. C’e’ “uno scarso livello concorrenziale, un’eccessiva litigiosita’ dei soggetti coinvolti, una sproporzionata durata dell`esecuzione dei contratti, nonche’ un frequente ed immotivato ricorso a varianti che provocano un sensibile aumento dei costi contrattuali”.


Related Articles

Il rapporto Ocse: giovani disoccupati è boom in Italia

Loading

C’è uno spettro che si aggira per l’Europa e si chiama disoccupazione. Non è una novità , ma i dati diffusi ieri dall’Ocse in vista del G20 dei ministri del lavoro, giovedì e venerdì in Messico, ci posizionano, con il tasso record del 35,9 percento segnato a marzo, al quarto posto tra i 33 paesi aderenti all’organizzazione nella poco invidiabile classifica della disoccupazione giovanile e in quella dei «neet», i giovani totalmente inattivi e non inseriti nè in percorso di formazione nè in quello di un lavoro.

Diritti globali alla resa dei conti

Loading

Diritti globali alla resa dei conti
 

Presentato il Rapporto sui diritti globali (Ediesse) giunto all’undicesima edizione. Titolo di quest’anno: “Il mondo al tempo dell’austerity”. La riflessione: “L’Europa è di fronte a una storica e finale resa dei conti con il modello sociale”

Censis: italiani sempre più aggressivi. E depressi

Loading

Pulsioni incontrollate: in cinque anni (2004-2009) lesioni e percosse cresciute del 26,5%, del 35,3% le minacce e ingiurie. I reati sessuali passano da 4.454 a 5.625 (+26,3%). Boom di antidepressivi: + 114 in 10 anni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment