Terzo Valore per nuovi progetti sociali
Al tradizionale contributo che le persone possono dare al mondo del sociale, come ad esempio le donazioni, Terzo Valore aggiunge così la possibilità , per chiunque, di fare prestiti (garantiti dalla banca) alle organizzazioni No profit prescelte, che poi lo restituiranno con un tasso di interesse concordato. Banca Prossima, sottolinea una nota, a tutela di chi intende prestare denaro, mette a disposizione l’importo necessario attraverso un suo finanziamento a tassi di mercato (con il minimo di un terzo del valore richiesto).
I sostenitori sono così invitati a completare l’ammontare necessario alla realizzazione del progetto (un mix tra prestito e dono scelto dall’organizzazione nonprofit) entro 30 giorni dall’apertura della raccolta. La Banca – prosegue la nota – nel selezionare i progetti, valuta sia la sostenibilità economica che l’utilità sociale delle iniziative. In questi giorni e’ partito il progetto Fitzlab della Cooperativa Fitzcarraldo, mentre – conclude la nota – sono partiti i progetti di Cooperativa sociale Il Percorso, Spazio Aperto Servizi e l’Associazione Dynamo Camp.
Related Articles
La cooperazione sociale scrive ai 10 saggi. “Welfare, leva per lo sviluppo”
Tra le richieste del portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Sociali, Giuseppe Guerini, “mantenere l’Iva al 4 per cento, il sostegno lale famiglie, rilanciare il Servizio Civile e favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”
Pedofili a Westminster “Politici di primo piano coinvolti in stupri e omicidi di bambini”
Sotto accusa ex ministri e deputati conservatori. Ora i laburisti pretendono una task-force d’inchiesta I fatti risalgono agli anni ’80, il racconto di una delle vittime “Ero presente quando è stato ucciso un ragazzo di 12 anni”
Pericolosi azzardi di massa sotto le sembianze del gioco