Stop alle armi e beni congelati in vigore le sanzioni Ue contro la Siria

Loading

Il Consiglio ha «imposto un embargo contro le esportazioni di armi e di materiale che possa essere impiegato nella repressione contro la popolazione», informa il comunicato. Vengono inoltre congelati i beni dei 13 personaggi siriani, i cui nomi fino a ieri sera non erano ancora stati rivelati. A quelle stesse persone viene interdetto il visto d’ingresso nell’Unione europea. Le misure scattano oggi stesso.
Gli ambasciatori dei 27 Paesi membri della Ue, venerdì avevano concordato le sanzioni mirate per colpire «la più alta leadership siriana». Si erano tuttavia astenuti dal comprendere nell’elenco il presidente Bashar al-Assad.
Già  gli Stati Uniti in precedenza avevano imposto il congelamento dei beni a due capi della sicurezza siriana, il responsabile dei servizi militiari e di quelli centrali, e al cugino del presidente Assad, Rami Makhlouf.


Related Articles

Il terremoto devasta la Turchia

Loading

ANKARA Ercis, nel Kurdistan al confine con l’Iran, è la cittadina che ha sofferto di più per il sisma: 279 morti
Il premier Recep Tayyp Erdogan è arrivato a Van nella notte di domenica «La situazione è grave – ha detto ai giornalisti – ma è sotto controllo». I medici lo smentiscono Si corre contro il tempo per salvare i sopravvissuti, mentre infuriano le polemiche

Intervista ad Aleida Guevara: «L’alternativa cubana, welfare contro embargo e sanzioni»

Loading

Cuba. Intervista ad Aleida Guevara, pediatra e figlia del Che: «Da Biden ci aspettavamo dialogo, ma è arrivata altra pressione economica. La condanna del parlamento Ue è una mancanza di rispetto verso un popolo talmente solidale da aver inviato i propri medici in oltre 50 paesi, compresi quelli dell’Unione europea»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment