Richiedenti asilo bloccano la statale Catania-Gela

Loading

MINEO – I richiedenti asilo del centro di accoglienza Villaggio degli Aranci a Mineo hanno bloccato la statale Catania-Gela. La protesta è iniziata alle ore 12 e vi hanno preso parte circa 200 degli ospiti provenienti da Afghanistan, Pakistan, Iraq, Ghana, Ciad, Sudan e Sierra Leone.
I manifestanti chiedono di accelerare i tempi delle loro richieste di asilo. Alcuni attendono già  da nove mesi di essere convocati in Commissione e non hanno ancora ricevuto l’appuntamento.
La polizia ha negoziato con i manifestanti. E dopo le rassicurazioni della Prefettura, che si è impegnata a inviare la Commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato nel centro di Mineo venerdì prossimo (13 maggio), attorno alle 15 il blocco è stato tolto e la strada riaperta.
Nel centro di Mineo sono presenti al momento 1800 persone. (gab) 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Catena umana, salvati 500 naufraghi

Loading

Barcone sugli scogli nella notte. Tutta Lampedusa impegnata nei soccorsi

Viking. I migranti sbarcano a Lampedusa grazie ai primi accordi UE

Loading

Lo sbarco in serata, ma il sindaco Martello protesta: «Accoglienti si, cretini no». Le ong: «Sollievo per la soluzione, ma servono canali legali»

Il Nordest solidale reagisce ai nuovi Cie e centri d’accoglienza disumani

Loading

Mai più Cie. Manifestazione a Gorizia contro il ritorno dei centri di espulsione. A Pordenone 9 asilanti lasciati al gelo (letteralmente) dal comune guidato da Fratelli d’Italia. E Rifondazione comunista apre la sezione per ospitarli

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment