“Ora dobbiamo accelerare nella ricerca contro l’Aids”

Loading

ROMA – Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca di Novartis Vaccines & Diagnostics, è stato il primo italiano a ricevere l’Excellence Award 2011 per il suo contributo nel campo della vaccinologia. «Il prossimo vaccino pronto», dice, «sarà  quello sul meningococco B. Alla fine del 2012. Abbiamo iniziato la sperimentazione di fase 3 e i risultati sono stati molto buoni. La prevenzione in questo campo è fondamentale».
Saranno disponibili presto nuovi vaccini?
«I nuovi avanzamenti ci dicono che sarà  possibile sviluppare prodotti efficaci contro Aids, malaria e tubercolosi entro i prossimi dieci anni. Il successo in questo campo dipenderà  dalla nostra capacità  di usare nuovi approcci quali la biologia dei sistemi».
A che punto siamo con la ricerca sull’Aids?
«Bisogna accelerare il processo di sperimentazione, oggi lenti. Da trent’anni, cioè da quando si conosce l’Aids, si sono fatti solo quattro trial per la verifica di efficacia, uno ogni otto anni, una lentezza biblica. Dobbiamo snellire le procedure».


Related Articles

Legge-bavaglio, Fini frena sui tempi “Discutere ancora, non c’è fretta”

Loading

“Prima la manovra”. Il Pdl insorge: va approvata subito

Bersani: se il centrodestra forza non sa a cosa va incontro. L’Idv: pronti a barricate

Fermato per stupro precipita dalla finestra del commissariato

Loading

Fermato precipita. «Suicidio», per la polizia. La procura ha aperto un fascicolo e la questura ha avviato un’indagine interna per ricostruire cosa sia accaduto negli uffici del commissariato.

Protestano i direttori dei penitenziari italiani “Le celle non sono ‘discariche’ sociali”

Loading

Protestano i direttori dei penitenziari italiani "Le celle non sono'discariche' sociali"

I dirigenti degli istituti di pena sono scesi in piazza per protestare contro l’attuale sistema carcerario: sovraffollamento, la tensione, la mancanza cronica di personale e un contratto di lavoro che non c’è mai stato e che viene regolato “per analogia” a quello dei funzionari di polizia. A metà  luglio il ministro Brunetta ha promesso che si “aprirà  un tavolo” di contrattazione. Domani protestano gli agenti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment