Proiezioni, vincono Pisapia e de Magistris

Loading

GLI «INTENTION POLL» – La tendenza era stata preannunciata dagli «intention poll» di Sky Tg 24, che sono rilevazioni telefoniche tra gli elettori non basate dunque su voti reali, diffusi subito dopo la chiusura dei seggi. L’emittente ha annunciato le vittorie di Pisapia e de Magistris senza tuttavia diffondere i relativi dati numerici. Ma il candidato del centrosinistra, secondo l’Ansa, avrebbe almeno il 7% di vantaggio: 53,5% contro il 46,5% dell’avversaria. A Napoli la sfida sarebbe invece appannaggio di Luigi de Magistris. Anche in questo caso non sono stati dati da Sky i numeri relativi alle percentuali ottenute dai candidati, ma l’Ansa parla di un 54,5% contro il 45,5% di Lettieri.

TESTA A TESTA A CAGLIARI – A Cagliari, invece, è testa a testa tra Massimo Zedda (centrosinistra) e Massimo Fantola (centrodestra), secondo le stime dell’istituto di ricerche Tecnè. Il candidato sindaco del centrosinistra, in vantaggio al primo turno, è dato al 49-52%, mentre Fantola è al 48-51%. Il margine d’errore è del 3%.

BOSSI – «La Lega ha fatto il suo dovere, un partito che è una assicurazione dei cittadini» ha detto il elader del Carroccio Umberto Bossi, parlando con i giornalisti dopo aver votato a Milano. «Non poteva far sì che si costruissero le mosche a Milano – ha aggiunto – e che qualcuno dicesse che la Lega non ha rischiato e non si è presentata: noi ci siamo presentati». Uscendo dalla cabina numero 1, il Senatùr ha poi fatto il gesto di inserire la scheda nell’urna, ripetendo «Moratti, Moratti». A Ignazio La Russa, che in una intervista ha affermato che a Milano al primo turno sono mancati i voti della Lega, il numero uno del Carroccio ha risposto con una battuta. «Siamo stati gli unici che in qualche modo siamo andati in strada – ha detto Bossi sorridendo – va bè che La Russa è da solo e quindi anche se va in strada non lo vede nessuno».

DOVE SI VOTA – Ballottaggi anche a Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari, Iglesias. Secondo turno anche per eleggere i presidenti di sei province: Pavia, Vercelli, Mantova, Trieste, Macerata e Reggio Calabria. Primo turno elettorale, invece, in Sicilia, dove si è votato in 27 comuni. Ragusa l’unico capoluogo coinvolto.


Related Articles

Processo civile, subito un decreto Sul penale il governo prende tempo

Loading

Legge delega per i temi più dibattuti. Novità sulla prescrizione

Servizi sociali, corsa per avere il Cavaliere

Loading

Berlusconi e il Colle sulla clemenza: sono troppo stanco per crederci ancora

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment