Narcoleaks: “Da inizio anno, sequestrate nel mondo 246 tonnellate di cocaina”

Loading

ROMA – Dall’inizio dell’anno ad oggi nel mondo sono state sequestrate 246,1 tonnellate di cocaina. È quanto riporta il dato aggiornato al 22 maggio ricavato dal quotidiano monitoraggio effettuato da Narcoleaks (http://www.narcoleaks.org/). Il monitoraggio è realizzato da un gruppo di giornalisti e ricercatori italiani in collaborazione con Redattore Sociale. Sono state oltre 2.000 le operazioni antidroga osservate in oltre 60 paesi. Un balzo in avanti di 15 tonnellate rispetto allo scorso aggiornamento avvenuto il 10 maggio scorso, mantenendo la media dei sequestri di cocaina giornaliera oltre quota 1,7 tonnellate. A consolidarsi anche il ruolo del Brasile per quanto riguarda il numero dei sequestri. Ancora una volta si rivela il paese di cui si ha il maggior numero di notizie di sequestri di cocaina, con più di 1,4 tonnellate di cocaina intercettata nelle ultime due settimane. Tra i paesi in cui si è registrato il maggior numero di sequestri, Usa e Spagna, con 22 operazioni antidroga ciascuno che hanno portato a sequestri di ingenti quantitativi di cocaina. Più di 1,2 tonnellate sequestrate dagli statunitensi e quasi 600 chili sequestrati in Spagna. Poco distante, la Colombia che in 21 operazioni antidroga ha portato alla rimozione dai traffici illeciti di oltre 1,8 tonnellate di cocaina. Quasi 2,5 tonnellate di cocaina, invece, sono state sequestrate in Honduras, terra di transito di ingenti traffici, così come Panama, dove dall’ultimo aggiornamento di Narcoleaks ad oggi è stata sequestrata oltre una tonnellata di cocaina. Poche le notizie riguardanti sequestri avvenuti in Messico, che tuttavia in 12 giorni hanno fatto registrare un totale di oltre 1,6 tonnellate di cocaina in dieci operazioni antidroga riportate dalla stampa locale. Un’importante sequestro, sia per il quantitativo che per la rotta, è quello realizzato nei giorni scorsi nella città  portuale di Varna in Bulgaria. Solo alcuni giorni fa l’Europol aveva indicato la Bulgaria come uno delle nuove porte d’accesso della cocaina diretta in Europa. Sale ancora, infine, il dato della proiezione dei sequestri totali per la fine dell’anno. Secondo i calcoli elaborati sui trend dei sequestri dell’anno in corso e di quelli passati, a fine 2011 verranno intercettate tra le 680 e le 730 tonnellate di cocaina. Un dato che si consolida settimana dopo settimana e che dall’inizio dell’anno ha fatto registrare un costante aumento.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Tra logica del pogrom e mito della verginità 

Loading

La notizia dello stupro di una sedicenne italiana ad opera di due rom sabato sera è bastata per trasformare il quartiere torinese delle Vallette nel set infuocato di “Mississippi Burning”.

“Niente prescrizione per la strage alla Thyssen ma no a pene più alte”

Loading

Thyssen. La Cassazione e la scelta di celebrare un appello bis “Ecco perché gli anni di carcere vanno ricalcolati”

Chiudere le carceri femminili, parliamone

Loading

Se ne parla negli Stati Uniti e anche nel Regno Unito: “dovremmo smetterla di vedere le prigioni come una parte inevitabile della vita”, scrive il Washington Post

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment