India, la Corte suprema invoca pena di morte per i ‘delitti d’onore’

Loading

“Se qualcuno non è soddisfatto del comportamento della figlia o di un’altra persona della sua famiglia o casta”, ha continuato il giudice, “il massimo che può fare è tagliare i rapporti sociali con lei”. La volontà  di introdurre la pena capitale è stata infatti annunciata durante la lettura di una condanna all’ergastolo contro un uomo che ha ucciso sua figlia perché, nonostante fosse sposata, aveva intrapreso una relazione con suo cugino.

Non è ben chiaro quanti siano i crimini d’onore compiuti in India, anche se un recente studio sembra sostiene che se ne verifichino circa cento l’anno, le cui vittime, nella maggior parte dei casi, scatenano la violenza omicida di famiglie contrarie a matrimoni e relazioni sentimentali con persone appartenenti ad un’altra casta.

Attualmente tali delitti sono puniti con l’ergastolo, ma, stando alle parole del giudice, le cose potrebbero presto cambiare, poiché “nessuno può pensare di avere la legge dalla sua parte se commette violenza contro i suoi familiari”.


Related Articles

E’ gara di solidarietà tra comuni per l’esiliato Mimmo Lucano

Loading

Il sindaco dell’accoglienza. Costretto ad andarsene, per ora resta nella Locride

“Massacrati a bastonate mentre urlavano per uscire sono morti come topi”

Loading

Le testimonianze dei sopravvissuti: rinchiusi in tre metri per due, è stato un inferno. Erano cinquanta, li hanno chiusi nella sala motori in uno spazio senza oblò, senza aria, al buio. Non c’era spazio per muoversi e quella botola non si poteva aprire perché sopra c’eravamo noi. Apriteci, liberateci gridavano e il capitano ci diceva: soffriranno un po’, ma vedrete che sopravviveranno 

508. Una notte sul bus della paura dove si sfidano neri e italiani “Ma non è una guerra tra poveri”

Loading

A bordo del 508 che porta a Corcolle, periferia est di Roma Qui, dopo gli assalti degli immigrati alle autiste dell’Atac, è scattata la rappresaglia contro gli stranieri e la polizia ha blindato il quartiere. Che resta una bomba a orologeria

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment