Giornata mondiale senza tabacco. In Italia sono oltre 71 mila le morti attribuite al fumo

Loading

ROMA – Il Rapporto sul fumo in Italia 2011 pubblica anche i dati sulla mortalità  di tabacco in Italia e sulle malattie tabacco.correlate.
Il confronto è nel decennio 2000-2010. Nel 2000 nel nostro Paese si sono registrate 560.121 decessi, di cui 79.536 attribuiti al fumo (14%). Nel 2010 la percentuale è scesa al 12,5%, frutto di 71.445 morti attribuite al fumo su un totale di 569.399 decessi totali.
Quanto all’impatto clinico e alle patologie correlate, va detto che dei 70 mila (15%) dei 560 mila decessi registrati ogni anno in Italia, 40 mila sono per neoplasia polmonare e Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), 10 mila per altri tumori legati al tabacco, 15-20 mila per malattie cardiovascolari, 5 mila per altre malattie.

L’altro bilancio. Come detto, il bilancio del 2010 parla di 71.445 morti. E l’altro bilancio, quello economico?
Il 2010 ha fatto registrare entrate, frutto di accise sul tabacco, per 10,48 miliardi di euro e uscite per 7,5 miliardi di euro, consistenti ovviamente nelle spese sanitarie. I freddi numeri parlano dunque di un bilancio in “attivo” per quasi 3 miliardi di euro (per la precisione 2,98). (da.iac)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

BISOGNA ABBANDONARE IL MITO DELL’ONNIPOTENZA

Loading

Sono in tante, in questi ultimi anni, a gettare la spugna. Deluse, pentite o semplicemente stanche di lottare per “avere tutto”, le donne non ce la fanno più. Il prezzo da pagare è troppo alto. I risultati troppo mediocri. Allora tanto vale lasciar perdere e smettere di prendersi in giro da sole. Tanto vale mollare tutto e tornare a occuparsi della propria famiglia, come la consigliera di Hillary Clinton, Anne Marie Slaughter.

L’Associazione magistrati espelle Palamara, ma lui minaccia

Loading

Giustizia. L’Associazione magistrati, dopo un anno, caccia la toga al centro dello scandalo per le nomine pilotate di giudici e pm

Droga, Prodi boccia Ferrero

Loading

Lo scontro sulla proposta oggi alla Camera. Cdl all`attacco Giovanardi: “Senza le tabelle della nostra legge, consumatori in carcere“ Droga,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment