Costituzione, Berlino contro Budapest “È liberticida, chiarisca all’Onu”

Loading

«Ci aspettiamo risposte chiare – ha dichiarato l’incaricato tedesco all’Onu Markus Là¶ning al quotidiano Tagesspiegel – visto che la nuova legge contravviene agli standard internazionali».
Sotto accusa la scarsa suddivisione dei poteri e le limitazioni della libertà  di stampa. Dopo la riforma dell’aprile scorso, infatti, la Corte Costituzionale non ha più alcun potere sulle leggi che riguardano il budget, le tasse o le imposte a meno che queste non siano palesemente contrarie ai diritti fondamentali dell’uomo. «L’Unione Europea non può certo intervenire sugli affari interni di un paese» ha replicato alla Germania il primo ministro ungherese Viktor Orbà¡n.
Durante l’interrogazione, l’Ungheria dovrà  rispondere anche sulla norma che prevede l’obbligatorietà  per i giornalisti di pubblicare esclusivamente le notizie diffuse dall’agenzia di stampa nazionale o di svelare le proprie fonti a un nuovo organo statale di nomina governativa, incaricato di controllare l’informazione.


Related Articles

Libano. Unifil, la missione di peacekeeping che non trova pace

Loading

Il paradosso del contingente delle Nazioni unite dislocato sul confine in fiamme: 10mila caschi blu (mille gli italiani) costretti nei bunker mentre infuria ciò che avrebbe dovuto scongiurare

Finalmente siamo liberi. Chiedetelo alle donne

Loading

La torre pendente che campeggia sull’insegna la riconoscono in pochi, a dire il vero, ma questo non ha impedito al Pisa di diventare uno dei locali più trendy qui a Bengasi, frequentato sia a pranzo che a cena.

La Catalogna vota sull’autonomia

Loading

SPAGNA DOMANI LA REGIONE DI BARCELLONA AL VOTO. SCONTRO FRONTALE TRA I DEMOCRISTIANI CIU E PP. IL FEDERALISMO NON BASTA PIà™, NELLE URNE IL PROGETTO DI UN (DIFFICILISSIMO) STATO AUTONOMO DA MADRID ELEZIONI 5 MILIONI ALLE URNE. LA NOVITà€ I GIOVANI

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment