Carfagna e Sacconi pro rom il doppio binario del governo

Loading

ROMA – Forse un anno è un tempo troppo lungo. E Silvio Berlusconi dimentica facilmente. Quando agita ora lo spettro di Zingaropoli per dire come finirebbe male Milano in mano a Pisapia – così soffiando sui pregiudizi anti-Rom – dimentica le sue stesse buone azioni. Come quella bella campagna che la presidenza del Consiglio fece nel giugno scorso, e che appena può il ministro Mara Carfagna rivendica, il cui slogan è: «Dosta! Basta! Vai oltre i pregiudizi, scopri i Rom». Sia lui che Bossi sono del tutto smemorati, o forse non sanno che il ministro Maurizio Sacconi nell’ambito del programma di lotta alle marginalità , ha garantito l’impegno finanziario al progetto del Comune di Messina – dove governa una giunta di centrodestra – per «la collocazione abitativa delle famiglie Rom presenti nel territorio messinese in nuove abitazioni…messe a disposizione dall’amministrazione attraverso il sistema dell’autocostruzione». Quello che vorrebbe fare Pisapia a Milano. Messina ha chiesto a Roma 150 mila dei 190 mila euro di spesa previsti. Arriveranno.

Insomma, luci e ombre del governo. La mano destra – che picchia e si appella al pregiudizio sui Rom sperando di lucrare consensi elettorali – e quella sinistra capace di alcune buone politiche. Tutto questo sta in un dossier che ieri il presidente della commissione Diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro ha consegnato alla vice segretario generale del Consiglio d’Europa, Maud de Boer Buquicchio. Ci sono gli slogan di Zingaropoli e i manifesti leghisti razzisti, ma c’è anche l’impegno dell’ufficio anti discriminazioni razziali e delle Pari opportunità . «Io sono un uomo di parte, del Pd, ma qui la campagna elettorale non c’entra – ha spiegato Marcenaro alla de Boer Buquicchio – È che quando la tornata di voto sarà  passata, resteranno le macerie degli stereotipi contro i Rom, già  fortissimi. Un disastro. C’è di che essere preoccupati». «Preoccupata come voi», si è detta anche la vice segretario. Oggi replay di consegna di dossier da Marcenaro a Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa. Doppiezza italiana, penseranno a Strasburgo, da un lato le impeccabili campagne della Carfagna, dall’altro il sodalizio Berlusconi&Bossi e il fanatismo anti Rom- zingari.
Le Nazioni Unite hanno chiesto la messa al bando di discorsi e linguaggi che contribuiscano a consolidare pregiudizi. Roberto Natale, presidente della Fnsi, a proposito di Zingaropoli ha denunciato «l’avvelenamento del linguaggio», una sorta di «hate speech, di incitamento all’odio». Vinca Pisapia o la Moratti, quel che resta è avere avvalorato la caccia ai rom. Lo scrisse Jacques Le Goff per il sito www.laterza.it all’indomani delle espulsioni decise da Sarkozy nel settembre scorso. Dei pregiudizi anti rom il 14 giugno la ministra Carfagna parlerà  alla presentazione del rapporto della Comunità  di Sant’Egidio. Segnalerà  le contraddizioni del suo governo? Elio Veltri, che anima l’associazione “Democrazia e legalità “, commenta: «A Messina “autocostruzione” per i Rom è cosa da santi, se lo dice Pisapia a Milano diventa un crimine».

 


Related Articles

Le carceri in Europa durante la pandemia. Due anni dopo la strage in Italia

Loading

A seguito delle rivolte in carcere in Italia dell’8 e 9 marzo 2020, ben 13 detenuti hanno perso la vita. Una strage senza colpevoli, contro la quali associazioni, attivisti, artisti e intellettuali, hanno costituito un Comitato e condotto una campagna controinformativa

“Le botte ti saranno utili la Costituzione non vale dentro questo carcere”

Loading

Un detenuto registra le frasi shock degli agenti penitenziari “Tanto da qui tu e gli altri uscirete più delinquenti di prima”

Migranti. Grecia, strage al largo con centinaia di dispersi e già 79 morti

Loading

Si ferma il motore e il barcone stracarico si ribalta. I migranti partiti da Tobruk. Dalla Ue le solite espressioni di cordoglio, ma la strategia è ostacolare i viaggi sostenendo i libici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment