A luglio tornano i Mondiali Antirazzisti. Quest’anno tappa a Castelfranco Emilia

by Sergio Segio | 30 Maggio 2011 10:37

Loading

MODENA – Sono 5 mila gli sportivi attesi per la 5 giorni di sport, musica, cultura e dibattiti a difesa delle diversità  dei Mondiali Antirazzisti. Prevista un’affluenza di 30 mila persone provenienti da 20 Paesi per la quindicesima edizione della rassegna organizzata da Uisp a livello nazionale che, dopo 3 anni a Casalecchio di Reno (Bologna), cambia location e sbarca a Modena. Dal 6 al 10 luglio il parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia sarà  animato da tornei di calcio, basket, pallavolo, rugby e cricket, ma anche da appassionati di giocoleria, parkour, yoga, pilates e giochi tradizionali dal mondo. In più musica, cultura e dibattiti a difesa del valore di tutte le diversità . “Bosco Albergati è una sorta di ritorno al passato con una situazione che assomiglia a un vero e proprio villaggio dello sport contro le discriminazioni – afferma Carlo Balestri, responsabile organizzativo della manifestazione – Si tratta di un’edizione che vuole mantenere lo spirito originario di una festa popolare che accoglie, include e non esclude e che, alla luce degli avvenimenti che hanno segnato l’Africa del Nord, intende concentrarsi appieno sulla riflessione del concetto di migrazione e sul diritto dei popoli alla mobilità ”. Ai Mondiali Antirazzisti parteciperanno circa 200 squadre di calcio a 7, coinvolte in un torneo non competitivo basato solo sulla voglia di stare insieme e progettare un mondo in cui le differenze non siano usate come strumento di discriminazione.

Migliaia di ragazzi e ragazze da tutto il mondo condivideranno 5 giorni di festa e di sport. “È con enorme soddisfazione e orgoglio che salutiamo l’arrivo dei Mondiali Antirazzisti a Modena – racconta Andrea Covi, presidente del Comitato provinciale Uisp di Modena – Il tema dell’integrazione tra varie etnie, religioni e condizioni sociali è basilare per un’associazione come Uisp e lo sport può e deve fare tantissimo affinché la società  risulti sempre più coesa e priva di conflitti”. L’evento gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Castelfranco Emilia. La partecipazione a tutte le attività , compresi i concerti serali, le proiezioni di film, i laboratori sportivi di giocoleria, yoga, ginnatica, parkour e giochi tradizionali, nonché i dibattiti con ospiti italiani e stranieri, è gratuita. (lp)

 © Copyright Redattore Sociale

Post Views: 184

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2011/05/a-luglio-tornano-i-mondiali-antirazzisti-questanno-tappa-a-castelfranco-emilia/