Francia e Italia insieme per fermare i flussi dalla Tunisia

Loading

MILANO – Emergenza immigrazione: Francia e Italia hanno convenuto di rispettare gli accordi di Schengen e di collaborare per fermare il flusso migratorio dalla Tunisia con il pattugliamento delle coste e con i rimpatri. La decisione è stata comunicata al termine del vertice tra il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e l’omologo ministro francese Claude Guéant, svoltosi questa mattina presso la prefettura di Milano.

Il ministro transalpino ha detto che “quanti sono in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo rilasciato dall’Italia hanno la facoltà  di circolare liberamente nei paesi dell’area Schengen”. Secondo uno dei cinque punti dell’accordo siglato a Milano, la Francia si riserva però il diritto di far rispettare anche l’articolo 5 del trattato di Schengen, cioè il possesso di risorse finanziarie sufficienti alla permanenza nel Paese.
“Sono soddisfatto -ha commentato il ministro Maroni-: questo incontro è stato una risposta concreta ai problemi che Italia e Francia stanno fronteggiando e che vogliamo risolvere con il contributo dell’Europa”. (is/ar)

 

© Copyright Redattore Social


Related Articles

“Ottocento migranti morti negli ultimi cinque giorni è un omicidio di massa” L’Onu lancia l’allarme

Loading

Altri naufragi di migranti al largo della Libia, dopo quello di Malta “Crisi umanitaria senza precedenti, 2.200 vittime da giugno”

Immigrazione, la forza dei numeri

Loading

In 5 Paesi europei su sei i nativi sovrastimano il numero degli immigrati di circa uno a tre. Il 60 per cento degli immigrati in Italia sono cristiani: gli italiani stimano che siano meno del 30 per cento.

Frontiere di morte in Europa, 16 mila vittime in vent’anni

Loading

Fortezza Europa. Da quando l’Ue ha deciso di dotarsi di una politica comune e diventare una «fortezza», sono cresciuti boat people e naufragi. Dopo la strage di ottobre a Lampedusa, Frontex ha creato una task force per il Mediterraneo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment