Aumentano i giovani che fanno volontariato
ROMA – Nonostante la crisi sociale e un futuro dai contorni sfumati a causa della precarietà , i giovani che in Italia si dedicano al volontariato e fanno cittadinanza attiva stanno aumentando. Se a livello europeo l’Italia è solo al 14° posto per il numero di persone adulte che partecipano abitualmente ad attività di volontariato, sono aumentati i ragazzi dai 14 ai 17 anni (dal 6,3% al 7,3%) che dal 1999 al 2010, fanno volontariato nel nostro paese mentre è cresciuta dall’8.4% all’11,8% la percentuale dei 18 e 19enni che negli ultimi dieci anni hanno fatto volontariato in un’associazione. I giovani sono quindi così disimpegnati come si dice o ci sono i presupposti per sfatare questo mito?
Questi sono i nodi che verranno affrontati nel corso del convegno promosso da Csvnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – dal titolo “2011…Dammi Spazio! Giovani, futuro e volontariato” in programma a Roma venerdì 15 aprile 2011, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l’Auditorium Enel (Viale Regina Margherita 125). 200 giovani, volontari, insegnanti, educatori, accompagnati dai referenti dei Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) di tutta Italia, presenteranno le numerose esperienze di promozione del volontariato giovanile, realizzate in tutta Italia dai Csv in collaborazione con le associazioni di volontariato.
I ragazzi saranno inoltre protagonisti di una giornata di lavoro a loro dedicata che si svolgerà giovedì 14 aprile presso lo Scout Center di Roma, per elaborare temi e contenuti che presenteranno al convegno pubblico del 15, in vista di un vero e proprio Manifesto per la promozione del volontariato giovanile che sarà realizzato con il contributo delle organizzazioni di volontariato e delle loro reti.
.
La promozione del volontariato fra i giovani è uno dei temi centrali della mission dei Csv che – solo nel 2009 – hanno svolto attività di promozione e orientamento al volontariato in 1824 scuole coinvolgendo 163.000 studenti e 4.680 docenti degli istituti superiori ed inferiori.
Le attività hanno interessato 2829 Organizzazioni di Volontariato, coinvolte direttamente nell’organizzazione di 740 stage. Per conoscere i volti e le storie dei giovani che fanno volontariato visita il blog http://www.dammispazio.org/
© Copyright Redattore Sociale
Related Articles
Istat. La radiografia di un paese sull’orlo del baratro
Rapporto Istat 2014. Sei anni di crisi e di politiche dell’austerità hanno strangolato un paese dove più di 6 milioni di persone non lavorano, dove i giovani scappano per cercare fortuna all’estero, dove ci sono famiglie che non hanno di che sfamarsi, dove si fanno sempre meno figli e dove le disuguaglianze di reddito sono le più alte d’Europa. E non ci sono segnali che fanno pensare ad una inversione di tendenza.
«Marijuana legale» Vendola e parte del Pd guardano al Colorado
Dopo l’apertura di un assessore leghista
Missione dell’Oms di ritorno dalla Cina: «Il tempo è tutto»
Coronavirus. Primi casi in Austria, Croazia e Svizzera. Ma le frontiere restano aperte: «Chiuderle sarebbe misura sproporzionata». Italiano isolato a Tenerife