In libreria il secondo Rapporto dell’Osservatorio sulla salute globale
Le diseguaglianze nella salute. Edizioni ETS, Pisa
INDICE (pdf)
Perché in Giappone la speranza di vita è di 48 anni più lunga che in Sierra Leone? Perché ogni anno muoiono 11 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni e quasi tutti nascono nei paesi a scarso sviluppo? Perché in Inghilterra un manovale vive in media 7 anni in meno rispetto a un professionista? Perché in Italia le persone con livello di istruzione superiore hanno una probabilità doppia di ricevere un trapianto di rene rispetto a quelle con livello di istruzione inferiore?
Questo Rapporto parla delle crescenti diseguaglianze nella salute nel mondo. Diseguaglianze nella salute tra nazioni, diseguaglianze nella salute all’interno di una nazione. Parla delle cause — globali e locali — che le rendono così inique e inaccettabili.
L’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale — www.saluteglobale.it — ha come finalità la promozione del diritto alla salute a livello globale e si propone di fornire a istituzioni, enti, organizzazioni della società civile e a tutti i soggetti interessati strumenti di analisi, valutazione e decisione per la definizione di strategie e azioni appropriate.
Related Articles
Dal ramo d’ulivo alla colomba così la non violenza lascia il segno
Come sono nati e cosa significano quei simboli raffigurati in tutto il mondo su bandiere e manifesti. Un libro ne ricostruisce la storia dall’antica Grecia al movimento hippie, fino a oggi. Nell’Enciclopedia visuale anche l’arcobaleno e i fiori nei cannoni e le loro evoluzioni
L’utopia leggera fra servi e padroni
Fenomeno di incassi in Francia, il film di Philippe Le Guay mette in scena con ironia e modestia l’incontro fra un borghese e un gruppo di immigrate spagnole nel ’68. Con un ottimo Fabrice Luchini
Recuperare e conservare La sfida degli architetti