In libreria il secondo Rapporto dell’Osservatorio sulla salute globale

Loading

Le diseguaglianze nella salute. Edizioni ETS, Pisa

INDICE (pdf)

Perché in Giappone la speranza di vita è di 48 anni più lunga che in Sierra Leone? Perché ogni anno muoiono 11 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni e quasi tutti nascono nei paesi a scarso sviluppo? Perché in Inghilterra un manovale vive in media 7 anni in meno rispetto a un professionista? Perché in Italia le persone con livello di istruzione superiore hanno una probabilità doppia di ricevere un trapianto di rene rispetto a quelle con livello di istruzione inferiore?

Questo Rapporto parla delle crescenti diseguaglianze nella salute nel mondo. Diseguaglianze nella salute tra nazioni, diseguaglianze nella salute all’interno di una nazione. Parla delle cause — globali e locali — che le rendono così inique e inaccettabili.

L’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale — www.saluteglobale.it — ha come finalità la promozione del diritto alla salute a livello globale e si propone di fornire a istituzioni, enti, organizzazioni della società civile e a tutti i soggetti interessati strumenti di analisi, valutazione e decisione per la definizione di strategie e azioni appropriate.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

A lezione dal Gandhi italiano

Loading

L’eresia di Capitini fu scuola di antifascismo per Contini

Voli d’uccello e occhi di talpa, vedute urbane in divenire

Loading

Per quanto imperfette, le rappresentazioni di città  del XV secolo rispecchiano l’evolversi del paesaggio europeo

Convegno su Danilo Zolo. “Guerre umanitarie”, Occidente e critica del diritto

Loading

Il convegno si è svolto il 5 e 6 dicembre nella sua Firenze e nel suo ateneo, organizzato dal Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale Jura gentium

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment