Telefonare senza fili con Internet: ecco i vantaggi

Loading

Avere Skype su un palmare può essere utile per essere raggiungibili ovunque e a costi quasi irrilevanti, grazie alla tecnologia ”Wi-Fi”. L’esperimento a Redattore Sociale, ma si tratta di un’opportunità in più per tutto il non profit


ROMA – Anche l’agenzia stampa Redattore Sociale utilizza da diversi mesi Skype per le proprie comunicazioni voce (oltre che per i messaggi scritti via chat) con la propria rete di corrispondenti. Ma è solo di questi giorni il test effettuato in redazione di un sistema wireless che consente di effettuare telefonate da dispositivi mobili (tipo palmari) sfruttando il Wi-Fi e Skype. Tale sistema è un modo estremamente innovativo di sostituire i cellulari con tecnologie mobili che veicolano la voce tramite l’Adsl e Internet. Per funzionare tale sistema ha bisogno di hot spot che in Italia si stanno diffondendo ad esempio con il movimento dei Foneros (www.fon.com, vedi lancio precedente) e con le connessioni gratuite installate da alcune amministrazioni comunali. Quando partirà il Wi-Max – ossia la connessione Wi-Fi estesa ad aree molto ampie – si prevede una crescita esponenziale dei palmari che riceveranno e veicoleranno telefonate su Adsl Internet scavalcando completamente i sistemi attuali di telefonia cellulare del tipo Tim, Vodafone, Wind, Tre. Il test realizzato da Redattore Sociale è servito a verificare e valutare le attuali tecnologie palmari dotate di Wi-Fi.


Related Articles

Il governo gialloverde torna all’attacco di libertà di stampa e pluralismo

Loading

Edittoria. Una rappresaglia senza precedenti che premia gli oligopoli editoriali. A rischio 10 mila posti di lavoro

Quando il giornalismo è in conflitto di interesse

Loading

Giuliano Ferrara mi ha dedicato un lungo e violento attacco personale sulle pagine del suo giornale, Il Foglio, come risposta a due paragrafi in un mio post per il blog di Repubblica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment