Una famiglia su due sotto 1800 euro al mese

Loading

Per il 15% duro arrivare alla quarta settimana, il 18% non ha soldi pe

(La Repubblica, VENERDÌ, 29 DICEMBRE 2006, Pagina 9 – Economia)


Related Articles

Volontariato: una risposta alternativa alla crisi

Loading

   Un logo della giornata – Foto: volunteer.com.au

Volontariato vuol dire tante cose. È incontro, scambio, arricchimento reciproco. È gratuità , impegno, donazione. Ma è pure occupazione, lavoro, benessere. È fatto di giovani, anziani, disabili, emarginati. È internazionale, locale, radicato in ogni tipo di cultura. Per questo è un modello universale di gestione di problemi quotidiani e di emergenze straordinarie. Volontariato che si trasforma in “economia civile”, che diventa cooperazione, microcredito, modello alternativo di economia. Come ogni istituzione umana tuttavia anche il mondo del volontariato presenta elementi di criticità  e deve essere continuamente riformato e ripensato.

Duello sulle carceri E Cancellieri apre all’ipotesi amnistia

Loading

ROMA — Il provvedimento legislativo che doveva portare a uno sfollamento delle carceri è stato nuovamente rinviato. Il Consiglio dei ministri previsto per questa mattina slitta alla prossima settimana visto che oggi il Parlamento è impegnato nel voto di fiducia sul decreto emergenze e dunque si deve dare ai ministri l’opportunità di esprimersi.

Gli uomini ombra che moriranno in carcere

Loading

    VORREI cominciare da una domanda: voi sapete che cos’è un ergastolo ostativo? Non è un espediente retorico: io stesso, che mi picco di conoscere le faccende penitenziarie, ho appreso solo di recente che esiste, dal 1992, una cosa che si chiama ergastolo ostativo. In breve, vuol dire che per certi reati ritenuti di particolare gravità  è esclusa senza riserve l’eventualità  che la pena carceraria finisca, o si muti in pene, come si dice, alternative: niente permessi, niente lavoro esterno, niente riduzioni di pena per buona condotta – come si potrebbe ridurre una pena che si decreta senza fine? Quel genere di condanna all’ergastolo “osta” a qualsiasi modificazione, per quanto tempo passi e per quanto cambi la persona condannata. Se questa, come immagino, è per i più una notizia, lo è tanto più perché contraddice quel luogo comune così spesso e disinvoltamente ripetuto secondo cui «l’ergastolo in Italia non esiste», «dopo un po’ di anni escono tutti».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment