Zapatisti ricordano anniversario rivolta in Chiapas

Loading

NULL

Zapatisti ricordano anniversario rivolta in Chiapas

(AGI/EFE) – La Garrucha (Messico), 1 gen. – I miliziani zapatisti e gli indios delle circa cento comunita` zapatiste nei 38 comuni “ribelli“ del Chiapas messicano hanno ricordato la rivolta armata del 1 gennaio 1994 che si concluse dopo dieci giorni ma per il quale non c`e` mai stato un accordo definitivo, nonostante le promesse del presidente Vicente Fox.Circa 800 indios, a cui si sono uniti simpatizzanti della causa zapatisti giunti da tutto il mondo, hanno manifestato “contro l`oblio e il malgoverno“ messicano e celebrato l`avvio di un viaggio del loro leader, il subcomandante Marcos che, solo e disarmato, viaggera` in tutto il paese. Marcos oggi e` partito da Ocosingo per recarsi a San Cristobal de las Casas, prima tappa del suo viaggio che durera` fino al 25 giugno in vista delle presidenziali messicane. Nella cittadina si sono radunati centinaia di indios provenienti dalle comunita` del Chiapas per aspettare l`arrivo di Marcos, che visitera` lo stato, il piu` povero del Messico, tra il 2 e l`8 gennaio, per poi spostarsi tra il 9 e il 15 negli stati del Caribe messicano, Yucatan e Quintana Roo. I sacerdoti cattolici delle comunita` zapatiste hanno celebrato una messa nella chiesa di San Francisco de La Garrucha per chiedere che il viaggio di Marcos serva alla lotta di tutti gli indios messicani.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

LA CURA ANTI-ELETTRONICA

Loading

Imponiamoci almeno 30 minuti al giorno senza cellulare né computer, senza iPad o qualsiasi altro gadget elettronico: isolamento totale. È il buon proposito per l’anno nuovo che lancia sul New York Times l’esperto di tecnologie Nick Bilton.

Dai cortei alle proteste: è l’autunno della scuola

Loading

Studenti, precari e insegnanti: l’anno comincia in salita. Parte l’autunno caldo della scuola italiana. Ieri l’assemblea degli insegnanti precari per fissare gli appuntamenti e le iniziative di lotta. Il 22 settembre a Roma una grande manifestazione. L’appello ai partiti contro il concorso, i tagli e i nuovi cda scolastici

Fiaccolate, cortei e notti bianche contro il Ddl Renzi

Loading

La vera scuola. In piazza in cento città. Oggi la manifestazione a Roma da Colosseo a piazza Farnese. Mineo (Pd): «Né io nè Tocci accetteremo la sostituzione nella commissione cultura al Senato»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment