WELFARE. Proposta di legge sindacale per anziani non autosufficienti

Loading

NULL

(da il manifesto, 19 Gennaio 2006)

Cgil, Cisl e Uil: una legge per gli anziani in disagio

Mezzo milione di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per la costituzione di un fondo nazionale sulla non autosufficienza. E` stato presentato dai segretari dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, Betti Leone, Antonio Uda e Silvano Miniati, che hanno ricordato come «il fenomeno della non autosufficienza coinvolge, con diversi gradi di inabilità, ben due milioni e 800 mila cittadini italiani di tutte le generazioni». «Ovviamente – ha spiegato Betti Leone, segretario della Spi Cgil – questo dato in termini quantitativi e come fenomeno in crescita esponenziale, riguarda prevalentemente le generazioni anziane. In Italia, l`invecchiamento è diversamente distribuito tra le regioni del nord, centro e sud, ma possiamo affermare che mediamente arriva a toccare circa il 20% della popolazione (con punte del 25% nelle regioni Liguria, Emilia Romagna, Friuli, Piemonte, Trentino e Toscana)». Non si parte però da zero, ha continuato Leone, poiché «solo in una parte delle regioni e degli enti locali esistono provvedimenti finalizzati a una rete di servizi sociosanitari che individuano modalità di accesso, risposte assistenziali domiciliari e residenziali e altre prestazioni economiche per la non autosufficienza». Per Antonio Uda, segretario della Fnp Cisl, «in cinque settimane sono state raccolte più di mezzo milione di firme per premere sul parlamento: la battaglia per aiutare i non autosufficienti è centrale, e dunque invitiamo coalizioni e partiti a pronunciarsi su questo argomento». «Il fenomeno della non autosufficienza – ha spiegato il segretario della Uilp Uil Silvano Miniati – deve essere affrontato in maniera organica, con misure uniformi su tutto il territorio nazionale».

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Amnistia: politica cinica, ma ha sbagliato anche Pannella

Loading

NULL (da QN, Quotidiano nazionale, del 28 dicembre 2005, pag. 12) «POLITICI CINICI MA HA SBAGLIATO ANCHE PANNELLA» Intervista a

Una politica euro-mediterranea

Loading

Le manifestazioni congiunte nel sud Europa ci insegnano che nessuno si salva da solo. I movimenti che si oppongono al neoliberismo devono affrontare seriamente la «questione mediterranea»Non tutti i giorni sono uguali, ce ne sono alcuni speciali che vengono ricordati perché hanno segnato il percorso della storia, hanno mutato qualitativamente lo scorrere del tempo.

Tecnologie più complesse ma più fragili. La lezione della nonnina-Hacker

Loading

Nei Paesi dell’ex Unione Sovietica il furto di cavi di rame in disuso è pratica diffusa. Perciò non dovrebbe stupire più di tanto la notizia che un’attempata signora georgiana è stata arrestata (e poi rilasciata in considerazione dei suoi 75 anni) per avere scavato nei pressi di Tbilisi in cerca del minerale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment