DIRITTI. Guantanamo, ora possibili le esecuzioni

Loading

NULL

(da “La Repubblica” mercoledì 25 gennaio 2006, Pagina 22 – Esteri)

Annuncio del Pentagono, cambia il codice militare

“Ora possibili le esecuzioni nella base di Guantanamo“

________________________________________
NEW YORK – I detenuti riconosciuti colpevoli di atti di terrorismo potrebbero essere giustiziati a Guantanamo. La novità è il frutto della revisione delle regole militari Usa sulla pena di morte: le nuove norme stabiliscono chi, come e dove può eseguire una condanna a morte stabilita da corte militare. E, ha spiegato un portavoce, «si applicano anche ai combattenti stranieri». Per gli attivisti Usa è più probabile che il Pentagono si prepari a giustiziare i 6 militari condannati a morte rinchiusi nelle sue carceri.
Sempre ieri un giudice ha ordinato al Pentagono di rendere pubblici i nomi dei detenuti nelle base cubana. La causa è stata promossa dai media Usa: chiedevano accesso alle trascrizioni delle udienze dei tribunali speciali per i prigionieri di Guantanamo.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Madrid, scontri in piazza tra “indignados” e polizia

Loading

Ventisei manifestanti in manette e sessantaquattro feriti — uno in gravi condizioni — fra cui due agenti: questo il bilancio degli scontri che si sono verificati ieri sera a Madrid durante una manifestazione contro le misure di austerità  imposte dal governo Rajoy.

Il progetto autoritario del virus populista e sovranista

Loading

La pulsione autoritaria che permea le risposte dei governi coglie solo una parte, e non necessariamente la più insidiosa, dei disegni autoritari in circolazione

Il 2 marzo tutti a Milano contro il razzismo, «People. Prima le persone»

Loading

«People. Prima le persone» è lo slogan della manifestazioni nazionale antirazzista che si terrà il 2 marzo a Milano. A organizzarla una rete di 25 associazioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment