ISTAT: La prima indagine censuaria sugli interventi e servizi sociali

by redazione | 6 Dicembre 2005 0:00

Loading

NULL

La prima indagine censuaria sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli e associati rileva informazioni sugli utenti e sulla spesa sostenuta dai Comuni per i servizi che erogano da soli e/o in associazione con altri, secondo un modello di organizzazione che può variare non soltanto tra le regioni, ma anche all`interno della stessa regione. L`unità di rilevazione dell`indagine è pertanto costituita dai Comuni singoli e dalle loro associazioni quali comprensori e consorzi, oltre che da Comunità montane e da distretti socio-sanitari/ASL che affiancano i Comuni singoli e talvolta li sostituiscono.
Le informazioni raccolte sono articolate in sette aree di utenza dei servizi: famiglia e minori, disabili, dipendenze, anziani, immigrati, disagio adulti, multiutenza. Gli interventi e i servizi sociali sono riconducibili a tre macro-aree: interventi e servizi di supporto, trasferimenti in denaro, strutture.
L`indagine è frutto della collaborazione con più enti del governo centrale e locale, interessati alla produzione e all`utilizzo della base dati a cui la rilevazione è finalizzata. Oltre al coinvolgimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) e, quindi, del Ministero dell`economia e delle finanze (MEF), hanno partecipato direttamente alla rilevazione il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Centro Interregionale per il Sistema Informatico e Statistico (CISIS) con alcuni enti locali (Liguria, Piemonte, Veneto, Provincia di Trento, Emilia Romagna, Toscana, Marche).
Nella nota metodologica si illustrano le caratteristiche dell`indagine. Le tavole sono in formato scaricabile ed elaborabile.

/wp-contents/uploads/doc/135.pdf”>135.pdf[1]

Post Views: 221
Endnotes:
  1. /wp-contents/uploads/doc/135.pdf”>135.pdf: http://span%20style=

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2005/12/istat-la-prima-indagine-censuaria-sugli-interventi-e-servizi-sociali/