ISTAT: La prima indagine censuaria sugli interventi e servizi sociali

Loading

NULL

La prima indagine censuaria sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli e associati rileva informazioni sugli utenti e sulla spesa sostenuta dai Comuni per i servizi che erogano da soli e/o in associazione con altri, secondo un modello di organizzazione che può variare non soltanto tra le regioni, ma anche all`interno della stessa regione. L`unità di rilevazione dell`indagine è pertanto costituita dai Comuni singoli e dalle loro associazioni quali comprensori e consorzi, oltre che da Comunità montane e da distretti socio-sanitari/ASL che affiancano i Comuni singoli e talvolta li sostituiscono.
Le informazioni raccolte sono articolate in sette aree di utenza dei servizi: famiglia e minori, disabili, dipendenze, anziani, immigrati, disagio adulti, multiutenza. Gli interventi e i servizi sociali sono riconducibili a tre macro-aree: interventi e servizi di supporto, trasferimenti in denaro, strutture.
L`indagine è frutto della collaborazione con più enti del governo centrale e locale, interessati alla produzione e all`utilizzo della base dati a cui la rilevazione è finalizzata. Oltre al coinvolgimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) e, quindi, del Ministero dell`economia e delle finanze (MEF), hanno partecipato direttamente alla rilevazione il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Centro Interregionale per il Sistema Informatico e Statistico (CISIS) con alcuni enti locali (Liguria, Piemonte, Veneto, Provincia di Trento, Emilia Romagna, Toscana, Marche).
Nella nota metodologica si illustrano le caratteristiche dell`indagine. Le tavole sono in formato scaricabile ed elaborabile.

/wp-contents/uploads/doc/135.pdf”>135.pdf


Related Articles

Stretta sul trattato Usa-Ue flash mob e proteste in 600 piazze del mondo

Loading

Riparte il negoziato sul Ttip, l’accordo di libero scambio Germania patria del fronte del no

Obama spinge per le nozze gay

Loading

Il presidente chiede alla Corte Suprema di abolire il divieto

NEW YORK — Barack Obama fa un nuovo passo in favore dei matrimoni gay. Nel suo primo mandato cominciò affermando il diritto di essere apertamente omosessuali nelle forze armate; nel 2012 appoggiò il diritto di sposarsi per due persone dello stesso sesso. Con il suo secondo mandato vuole che il matrimonio gay non abbia più ostacoli nelle leggi federali.

L’unica grandiosa sepoltura è quella dei crimini nazisti

Loading

Impuniti/ KAPPLER, «IL MONCO MALEDETTO» E IL BOIA DELLE FOSSE ARDEATINE

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment