Usa: abusi nelle carceri, l`ipocrisia dei Repubblicani
NULL
Usa: abusi nelle carceri, l`ipocrisia dei Repubblicani
New York, 10 NOV (Velino/Servizi-italiani.net) – Nei giorni scorsi i leader repubblicani del Congresso hanno chiesto in modo decisamente ipocrita di fare luce sulle fonti dell`articolo con cui la Washington Post dava notizia dell`esistenza di carceri segrete gestite dalla Cia in alcuni paesi dell`Europa dell`Est. Il New York Times definisce “ipocrita“ questa richiesta, perche` quegli stessi politici per 18 mesi avevano fatto finta di non vedere gli abusi commessi sui detenuti dalle forze Usa; e per piu` di due anni si erano disinteressati del fatto che la Casa Bianca avesse svelato il nome di un`agente della Cia sotto copertura, come ritorsione contro un avversario della guerra in Iraq. Secondo il quotidiano della Grande Mela quindi, l`improvvisa sollecitudine dimostrata dai Repubblicani statunitensi, in merito alle fonti della Washington Post, sarebbe solo l`ultima di una serie di tattiche che puntano a distrarre dal problema centrale, vale a dire dal fatto che alcune politiche dell`amministrazione Bush abbiano consentito che fossero commessi orrori come quelli di Abu Ghraib. “Abbiamo gia` assistito altre volte all`assurdo tentativo di accusare l`ambasciatore foriero di notizie sgradite“ scrive il New York Times, sottolineando in conclusione che “il danno e` stato fatto dall`amministrazione, attraverso le sue politiche ed i suoi sotterfugi, e non dalla testata che ne ha dato notizia, svelando le responsabilita` dei funzionari“.
Related Articles
Tutta la Chiesa che c’è
CONCILIO VATICANO II
C’è il rischio che il Concilio sia mal ricordato. Perché non si tratta di commemorarlo come un evento buono o cattivo, che abbia fatto bene o male alla Chiesa e al mondo. Se i cinquant’anni dal Vaticano II dovessero essere celebrati così, sarebbero passati invano. Perché vorrebbe dire che esso è finito, è un oggetto del passato, da dare in mano agli storici e ai cerimonieri. Invece il Concilio è il modo in cui essere cristiani oggi.
«Niente tregua al governo»
MOVIMENTI Intervista a Paolo Di Vetta (Blocchi Precari Metropolitani). Come nasce il sindacalismo metropolitano. Storia dei «Blocchi Precari Metropolitani»: dal 6 aprile 2012 hanno occupato una ventina di edifici a Roma
Stevenson, il male in azione sotto il segno del doppio
CLASSICI Torna in libreria da Nutrimenti «Il Master di Ballantrae», tradotto da Simone Barillari
«Il Master è tutto quello che so del diavolo», osservò in una lettera lo scrittore scozzese a proposito del suo eroe