Uno studio sull`analfabetismo. Riguarderebbe 12 italiani su 100
NULL
Secondo uno studio dell`Unione anti-analfabetismo, sarebbero sei milioni gli italiani totalmente privi di istruzione (12 italiani su 100 non sanno leggere e fare di conto) e ben il 66% a rischio di ignoranza. Tra i Paesi OCSE siamo il terzultimo quanto a istruzione.
(Da un articolo de La Repubblica).
Ma l`ISTAT critica questo studio e le cifre proposte. Per l`Istituto di statistica in Italia gli analfabeti sarebbero, secondo l`ultimo censimento, 782.342. Si può arrivare alle cifre proposte dall`Unione anti-analfabetismo solo sommando a quella cifra i 5.199.237 italiani privi di licenza elementare. Ma, secondo gli esperti di statistica, non è vero che chi è privo di licenza elementare necessariamente non sappia leggere.
/wp-contents/uploads/doc/99.pdf”>99.pdf
Related Articles
SEPPELLIRLO SÌ RICORDANDO TUTTO
TUTTO sta a non dimenticare chi è stato, a seppellirlo nel silenzio, a fuggire le cerimonie vistose; ma seppellirlo si deve. È quanto si può dire su Erich Priebke, l’ufficiale delle SS che sotto gli ordini di Kappler, capo della Gestapo a Roma, si rese colpevole dei 335 morti delle Fosse Ardeatine.
Gilet gialli anno 1, rabbia e proteste continuano, la repressione pure
Francia. Violenze nella capitale per il primo anniversario del movimento. Lo sguardo va oltre i confini: «Da Santiago a Hong Kong, eguale lotta». Paese in agitazione
Quelle vite sospese nella società dei malati
Dopo quelli di Sofri e Veronesi, l’intervento di Lerner sul dolore e l’attesa della morte (La Repubblica, MERCOLEDÌ, 25 OTTOBRE