Rapporto diritti globali: Se ne parla in Comune a Spoleto

Loading

NULL

Da Spoleto online

Il diritto all’informazione, la qualità della vita nelle città, le trasformazioni del mercato del lavoro e la precarietà diffusa, i nuovi movimenti e la globalizzazione, le guerre infinite e i terrorismi globali, i diritti umani, l’economia globale e le diseguaglianze, le politiche ambientali nel mondo e in Italia.
Questi alcuni dei temi contenuti nel Rapporto sui diritti globali uno strumento fondamentale per arricchire la formazione e supportare l’attività quotidiana di quanti operano nella scuola, nell’informazione, nella politica, nel mondo del lavoro, delle professioni sociali, del volontariato e del non profit. Per il terzo anno consecutivo CGIL, Arci, Antigone, Forum Ambientalista, Coordinamento nazionale comunità di accoglienza, Legambiente si sono impegnati in un’opera che non ha eguali al mondo. Dove si intersecano e si affrontano i diritti sia in termini politici sia in termini economico-sociali, così aprendo alla prospettiva di un’azione globale per farli godere pienamente a tutti, per livellare le differenze e cercare la migliore convivenza possibile. Il lavoro di quest’anno, come ha sottolineato il curatore del progetto Sergio Segio, è dedicato a Tom Benettollo, presidente dell’Arci e scomparso l’anno scorso poco dopo la presentazione del Rapporto 2004. Fu lui che definì il libro come un «indicatore di marcia», uno strumento utile per riflettere, discutere e trovare strumenti.
Se ne parlerà Venerdì 9 settembre alle ore 18.00 in Sala Giunta del Comune di Spoleto durante un incontro voluto da Donne contro la Guerra, CGIL Provinciale Perugia in collaborazione con il Comune di Spoleto parteciperanno Massimo Brunini, sindaco di Spoleto, Titti di Salvo della segreteria nazionale CGIL, Sergio Segio, curatore del Rapporto e Ciro Pesacane, del forum ambientalista. Coordina Argia Fernanda Simone. Parteciperanno anche i partiti politici, le forze sociali, La Curia, le Associazioni datoriali, il Comitato permanente per l’integrazione dei migranti.
Il Rapporto sui diritti globali è un progetto ideato e realizzato dalla Associazione SocietàINformazione, una ONLUS di Milano nata nel 2001 e attiva sui temi sociali. Il suo Centro studi realizza dal 2003 un Rapporto annuale, promosso e sostenuto dalla CGIL nazionale, cui partecipano il Coordinamento nazionale delle Comunità di accoglienza (CNCA), ARCI, Legambiente, Antigone e Forum ambientalista, vale a dire le associazioni italiane tra le più autorevoli, rappresentative e territorialmente diffuse che sono impegnate sulle problematiche trattate dal Rapporto.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Com’è difficile trovare una donna rettore

Loading

Le laureate sono il 58%, le professoresse solo il 22%: la dispersione rosa

Un tubo che perde, ecco cosa sono le donne all’università: il 58 per cento dei laureati, il 52 per cento dei dottori di ricerca, il 45 per cento dei ricercatori, il 34 per cento dei professori associati, il 20 per cento degli ordinari.

IL CIMITERO DELLE GUARDIE ROSSE

Loading

Un parco a tema incompiuto, un pezzo di storia salvaguardato “dal basso”, un centinaio di tombe in cui riposano gli “eroi”, un partito senza identità  né valori, il tabù della Rivoluzione culturale. E un contadino-custode della memoria che resiste

LAVORO. Donne in Europa, carriera negata

Loading

NULL (La Repubblica, LUNEDÌ, 20 FEBBRAIO 2006, Pagina 17 – Esteri) Donne in Europa, carriera negata “Newsweek“: svantaggiate rispetto alle

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment