Domani i Diritti globali a Spoleto – dibattito in Comune ore 18

Loading

NULL

Da Spoleto online

Dibattito sui diritti globali: Se ne parla in un incontro in Comune venerdì 9 settembre

Il Rapporto sui diritti globali è un progetto ideato e realizzato dalla Associazione SocietàINformazione, una ONLUS di Milano nata nel 2001 e attiva sui temi sociali.
Il suo Centro studi realizza dal 2003 un Rapporto annuale, promosso e sostenuto dalla CGIL nazionale, cui partecipano il Coordinamento nazionale delle Comunità di accoglienza (CNCA), ARCI, Legambiente, Antigone e Forum ambientalista, vale a dire le associazioni italiane tra le più autorevoli, rappresentative e territorialmente diffuse che sono impegnate sulle problematiche trattate dal Rapporto.
Il Rapporto sui diritti globali è uno strumento fondamentale per arricchire la formazione e supportare l’attività quotidiana di quanti operano nella scuola, nell’informazione, nella politica, nel mondo del lavoro, delle professioni sociali, del volontariato e del non profit. I temi trattati nell’edizione 2005 sono il diritto all’informazione, la qualità della vita nelle città, il diritto all’abitazione, le politiche sui redditi e quelle sociali, le trasformazioni del mercato del lavoro e la precarietà diffusa, le politiche sociali e il diritto alla salute, i nuovi movimenti e la globalizzazione, le guerre infinite e i terrorismi globali, i diritti umani, l’Europa politica e quella sociale, l’economia globale e le diseguaglianze, lo stato del pianeta e lo sviluppo, le politiche ambientali nel mondo e in Italia. Il rapporto, con una prefazione Guglielmo Epifani, è diviso in quattro sezioni: Diritti economico-sindacali, Diritti sociali, Diritti umani, civili e politici, Diritti globali ed ecologico-ambientali, articolate in 17 capitoli.
Del rapporto sui diritti globali si parlerà approfonditamente
venerdì 9 settembre alle ore 18.00 in Sala Giunta del Comune di Spoleto durante incontro voluto da Donne contro la Guerra, CGIL Provinciale Perugia in collaborazione con il Comune di Spoleto a cui parteciperanno:
Massimo Brunini, sindaco di Spoleto, Titti di Salvo della segreteria nazionale CGIL, Sergio Segio, curatore del Rapporto e Ciro Pesacane, del forum ambientalista. Coordina Argia Fernanda Simone.
Parteciperanno anche i partiti politici, le forze sociali, La Curia, le Associazioni datoriali, il Comitato permanente per l’integrazione dei migranti.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Sulle barricate con gli “ zadisti ” gli eco-ribelli che sfidano Parigi

Loading

Sono l’avanguardia dei verdi che, come i No Tav italiani, bloccano i cantieri per fermare la costruzione di aeroporti e dighe. Tra loro anche Rémi, il militante ucciso dalla polizia negli scontri Era il 24 ottobre e ora la sua morte infiamma il Paese. “Stop alle grandi opere, salviamo la Terra”

Precari, movimenti e tute blu così nasce il partito antagonista

Loading

Una classe sociale si unisce nella lotta a Marchionne   I manifestanti di Roma rifiutano di pagare “il prezzo più alto per la crisi del debito “Il sindacato perde un milione e mezzo per le mancate trattenute di Fiat dalle buste paga 

Vittorio Arrigoni, nostro grande amico

Loading

Le ultime ore di Vittorio Arrigoni, Vik ,raccontate dalle persone che aveva più vicine. Le chiacchiere politiche sull’Italia, Israele e la Palestina al Gallery sorseggiando un tè, con intorno il fumo profumato della «shisha»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment